Il sesso è un luogo di contatto e di relazione esclusivo che va oltre il potente istinto evolutivo di procreare.
La sessualità è lospazio caldo, intimo e privato in cui si sperimenta la consapevolezza di sé e del proprio corpo, la capacità di dare, ricevere e condividere il proprio piacere con un’altra persona.
In tal senso, il sesso incarna, conferma e umanizza l’esistenza:è il territorio dell’erotismo, della seduzionee della complicità, che produce eccitazione, orgasmo, gioia, amore.
E' un contenitore di emozioni, fantasie, idee, credenze che influenzano e riflettono il nostro modo di pensare e di agire. Rientrano infatti in questo contesto sia i temi del bisogno, del desiderio, del conforto e della fiducia, che il rapporto fisico col proprio corpo e la prestazione di essere all'altezza.
Inoltre il piacere e il godimento sessuale ci mettono costantemente in contatto con la nostra irrazionalità dal momento che il sesso implica la capacità di abbandonarsi all'esperienza erotica e di rinunciare temporaneamente al controllo sulla componente razionale e sull'ambiente.
Il funzionamento sessuale quindi è un insieme complesso di equilibri: fisici, psichici, relazionali e culturali che non è mai diviso dal valore e dai significati che le persone attribuiscono alle loro esperienze.
Dal punto di vista psicologico il sesso diventa inibito, rigido, ridotto, forzato o bloccato quando i conflitti, i desideri, gli impulsi e i bisogni non sono completamente integrati o allineati alla propria vita.
Accade pertanto che la sessualità entri in crisi, a volte temporaneamente, altre volte in maniera persistente, causando l’insorgenza di problematiche prestazionali che vengono vissute con emozioni di ansia, vergogna o colpa minando l’equilibrio personale o di coppia.
Impotenza, anorgasmia, eiaculazione precoce e dolore nel corso dei rapporti costituiscono le problematiche più diffuse. Tali disfunzioni possono essere presenti fin dall'inizio dell’attività sessuale, alcune si sviluppano successivamente e possono limitarsi o generalizzarsi a specifiche stimolazioni, partner o situazioni, altre ancora possono interferire con la realizzazione di progetti di maternità e paternità.