L'obbligo principale dello psicologo consiste nel rispetto del
Segreto Professionale e di tutte le norme deontologiche descritte e riportate nel
Codice Deontologico che stabilisce le norme comportamentali che tutti gli psicologi sono tenuti a rispettare per una buona pratica professionale e che consente alla persona di essere protetta e tutelata.
Inoltre il professionista è tenuto a far firmare una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati generici e sensibili, rilasciarne copia previa richiesta, rispettando in questo modo la normativa sulla Privacy.
Un altro obbligo consiste nel rilascio di documentazione fiscale del pagamento (fattura/ricevuta): tali prestazioni sono una spesa sanitaria, pertanto è detraibile dalle imposte al momento della dichiarazione dei redditi.
Questo vale per gli interventi psicoterapici, le consulenze, i colloqui di sostegno, le diagnosi finalizzate all'ottenimento della patente di guida, delle pensioni d’invalidità e del porto d’armi e qualsiasi intervento mirato al cambiamento dei singoli e dei gruppi.
Di contro, le prestazioni che richiedendo l’Iva, ad esempio le attività di orientamento e formazione professionale, le consulenze aziendali o le consulenze tecniche di parte, non sono considerate spesa sanitaria.