Fin da quando siamo piccoli ci viene insegnato come iniziare le cose, ma non come separarcene e porvi fine.
Abbiamo familiarità con i “rituali di inizio”, ma non abbiamo per nulla idea di come attuare i “rituali di fine”. Come se conoscessimo meno le leggi del lasciarsi e del concludere, nonostante siano importanti quanto quelle del mettersi insieme e dell’iniziare. Pensiamo, ad esempio, a come siamo preparati al rituale del matrimonio in confronto al rituale del divorzio!
E' risaputo che la rottura relazionale porta con sé ansia da separazione: molti hanno paura del “momento dopo” lo stacco, anche se sentono che quel rapporto è oramai saturo e logoro. La fine di una storia d'amore infatti è caotica, conflittuale, faticosa e per questo sofferta, a volte addirittura violenta. Essa riattiva la paura arcaica di restare solo, sensazioni di fallimento e colpa verso il partner e la famiglia e il timore di essere mal giudicato da altri. Pertanto diverse persone sperimentano una reale incapacità di tollerare la frustrazione e di affrontare la chiusura.
Separazione e divorzio sono infatti tra gli eventi più difficili e stressanti da affrontare ed elaborare per un sistema familiare nel suo complesso.
La sofferenza è multidimensionale poiché il malessere insito nella sfera coniugale invade quella genitoriale e familiare:
a livello individuale il dolore per la separazione dal partner è vissuto come un'intensa esperienza di perdita;
a livello coniugale si sperimenta un senso di fallimento rispetto ad una progettualità di vita costruita e pensata insieme;
a livello genitoriale il senso di colpa verso i figli è destabilizzante;
per i figli è un inevitabile terremoto emotivo che deve essere elaborato nel suo iniziale disorientamento e lungo la crescita;
tale decisione inoltre incontra spesso la disapprovazione e il giudizio morale delle famiglie di origine.
Problematiche trattate
Stile di attaccamento
Sessualità
Conflittualità di coppia
Dipendenza affettiva
Difficoltà comunicative
Svalutazione
Senso di colpa o risentimento
Aggressività
Instabilità emotiva: mancanza o eccesso di controllo