Pervadono la nostra quotidianità, talvolta in modo in modo dirompente o disturbante, altre volte in maniera indiretta o mascherata.
Le emozioni hanno un particolare ascendente sui nostri processi psicologici poiché le percepiamo fisicamente e le concepiamo come quelle esperienze affettive che costituiscono la nostra attività mentale.
Ogni emozione è un messaggio e come tale ha il suo perché e il suo per chi.
Il nostro compito è riuscire a
ascoltarle
tollerarle
comprenderle
esprimerle.
Spesso si perde di vista il ruolo e il valore che le emozioni svolgono nella propria vita; ciò può derivare dal fatto che ogni manifestazione emotiva spesso viene confusa e interpretata come la rivelazione che ci sia qualcosa che non va nel funzionamento interno dell’individuo.
Essere frequentemente tristi, irritati, annoiati, arrabbiati, silenziosi o allegri viene percepito e tradotto come una patologia da curare.
Siamo certi che sia sempre così?
Il riuscire a riappropriarsi del ruolo funzionale delle emozioni ha il grande vantaggio di non cogliere in esse il problema ma semmai l’informazione che ci permette di sentire quando diventano il nostro stato d'animo prevalente e come sia possibile rivedere il modo di relazionarci con noi stessi e con gli altri.
Problematiche trattate
Riconoscere le emozioni
Tolleranza e regolazione emotiva
Ansia
Vergogna
Colpa
Aggressività
Instabilità emotiva: mancanza o eccesso di controllo