La riflessione rappresenta un’operazione con cui l’intelletto ottiene conoscenza di sé e delle proprie funzioni. Per l’essere umano è naturale porsi delle domande e altrettanto rassicurante è trovare una risposta per ogni situazione, emozione e sentimento, facendola accomodare in sistemi certi e controllabili dalla sua mente.
Di conseguenza tutto ciò che sfugge dal nostro controllo e dalla nostra volontà può diventare destabilizzante e inaccettabile conducendoci nell'anticamera del dubbio.
Il dubbio si basa sul presupposto che prima di agire, sia necessario individuare la decisione corretta.
Tuttavia l’illusione del ragionamento perfetto, ovvero cercare una risposta razionale e inconfutabile a ogni domanda, e una soluzione certa per ogni problema, dilemma o relazione, ci porta inevitabilmente a incrementare una catena di vantaggi e svantaggi per ciascuna alternativa, che può intappolarci in un loop cognitivo, allontanandoci dal nodo del problema.
Talvolta per affrontare i dubbi e timori vengono chieste rassicurazioni a familiari, amici o colleghi, delegando così ad altri la propria sicurezza e il compito di sciogliere l'indecisione.
Problematiche trattate:
Insicurezza
Dubbi persistenti, indecisione e procrastinazione (domande che generano risposte che generano dubbi che generano altre domande con altre risposte e con altri dubbi)