La fase di vita che contraddistingue il percorso dell’Università può essere estremamente arricchente e stimolante sotto diversi punti di vista. La persona si confronta con un modo di studiare diverso, più indipendente ed autonomo, la socialità è più fluida e offre maggiori occasioni di sperimentarsi, inoltre il periodo di studi può coincidere con la prima esperienza di coabitazione al di fuori della famiglia, in alcuni casi anche in luoghi molto distanti dalla città di origine. Tutti questi passi possono essere vissuti con serenità e leggerezza, ma essendo dei passaggi di crescita personale radicali possono andare incontro a difficoltà e blocchi.
Un disagiodiffuso che si può presentare è l'ansia nei confronti degli esami. L’esame viene percepito come un ostacolo ed un problema insormontabile che genera una forte attivazione. Una risposta a questa situazione è l’ansia anticipatoria che si presenta talvolta tempo prima dell’esame.
L'ansia eccessiva ed immotivata impedisce di attivare le risorse della persona per affrontare la sfida e tende a creare difficoltà di concentrazione e a invadere lo spazio mentale. Un’altra risposta possibile è l’evitamento. In questi casi si adottano consapevolmente o inconsapevolmente delle strategie per evitare l’esame creando un vero e proprio blocco. Infine le problematiche di integrazione nella vita universitaria o di scarsa socializzazione potrebbero influenzare il buon andamento del percorso accademico.
Tematiche affrontate:
Identità (da dove partire e dove andare);
Vocazione e motivazione;
Empowerment e rafforzamento delle competenze comunicative e relazionali;
Dubbi persistenti, indecisione e procrastinazione (domande che generano risposte che generano dubbi che generano altre domande con altre risposte e con altri dubbi);