Percontrollo si intende una strategia di verifica dell’andamento delle situazioni e delle cose. Quando invece diventa un bisogno radicato nella vita della persona, e la sola idea di perderlo genera ansia, spaesamento, inquietudine, nervosismo, allora parliamo di mania di controllo.
La mania di controllo si manifesta quando:
si ha difficoltà a tollerare gli imprevisti;
si avverte un eccessivo senso di responsabilità;
si ha sempre timore di commettere errori;
si prova sfiducia nelle capacità altrui;
si presta attenzione anche al dettaglio;
si sperimenta insicurezza nelle relazioni interpersonali.
Esistono persone, infatti, che tendono a controllare tutto e tutti e anche se avessero la possibilità di delegare, non lo farebbero.
Pensiamo a quei genitori che controllano i loro figli, affinché possano restare a lungo con loro. Ai colleghi che non partecipano al lavoro di squadra. Oppure a quei rapporti di coppia in cui c'è colui che pretende di far accadere le cose secondo i propri piani costringendo il partner ad adeguarsi a una routine programmata e organizzata.
Inoltre, con l'arrivo della tecnologia e social network, per alcune persone seguire i "movimenti virtuali" altrui è diventata un'azione all'ordine del giorno.
Tuttavia per quanto si cerchi di tenere le redini della propria vita affettiva, sociale e lavorativa dobbiamo poter essere consapevoli del fatto che il controllo della realtà su se stessi e sull'altro non può mai essere assoluto.